La Scuola

Scuola Riflessoterapia al Piede Italia

METODO HANNE-MARQUARDT-FUSSREFLEX®

LA SCUOLA

La scuola Hanne-Marquardt-Fussreflex® è un marchio protetto e rappresenta:

  • più di 50 anni di pratica e di insegnamento
  • un bagaglio scientifico e qualitativo
  • un apprendimento in un’atmosfera accogliente
Il metodo è stato sviluppato dalla signora Hanne Marquardt (Germania).

Nel 1967, dopo 9 anni di esperienza pratica ispirata dalla Reflexology di Ingham e Fitzgerald, la giovane massaggiatrice ed infermiera Hanne Marquardt inizia parallelamente al lavoro terapeutico l’insegnamento a livello internazionale. Dal precedente metodo laico per la cura della salute è nata una terapia complementare ampiamente rispettata così come 18 centri di formazione a livello nazionale ed estero.

Nel frattempo circa 70 000 specialisti provenienti da diversi ambiti professionali hanno svolto questo tipo di formazione.

Il logo “Hominis imago in pedibus” tradotto significa: “la rappresentazione dell’uomo nei piedi” e la sua forma richiama la somiglianza tra il piede in posizione verticale e un uomo seduto.

Come è arrivata la Riflessoterapia al Piede in Italia

Come è arrivata la Riflessoterapia al Piede in Italia

LA SEDE ITALIANA

La sede Italiana nasce circa 30  anni fa con Christine Kluge, una fisioterapista tedesca che ha portato il metodo in Italia.

Oggi  a tutelare questo ricco patrimonio sono le direttrici Maria Kaserer e Henrike Fischer, pluriqualificate professioniste e insegnanti autorizzati del metodo Hanne- Marquardt- Fussreflex®.

In Italia, come in tutto il mondo, il metodo di riflessoterapia al piede viene aggiornato di anno in anno, le tecniche di manipolazione vengono ottimizzate e raffinate al fine di far si che questa pratica sostenga e risolva casi clinici sempre più complessi con ottimi risultati.